venerdì 30 aprile 2021

Ilaria Biondi

Ilaria Biondi vive in un piccolo borgo dell’Appennino Parmense. È laureata in Lingue e Letterature Straniere e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate. Attualmente si dedica all’insegnamento, con incarichi presso la Scuola Primaria e come titolare di corsi di lingua straniera e di letteratura per adulti. Ama lavorare con i bambini e organizza letture animate, laboratori poetici e ludico-creativi presso biblioteche e scuole. Si occupa di poesia e traduzione letteraria (in collaborazione con la Community “La Bottega dei Traduttori”). Ha collaborato per diverso tempo con blog e siti letterari con articoli e recensioni, interessandosi in particolare di letteratura al femminile, fantastica e per l’infanzia.

Nel 2011 pubblica il volumetto a carattere biografico-critico, Raymond Radiguet. Giovinezza perduta, eterna giovinezza. Nel marzo 2017 esce la sua prima silloge poetica, In canti di versi e nel dicembre dello stesso anno la raccolta di haiku L’età dell’erba. Nel settembre 2018 pubblica la sua terza silloge di poesie, Corpo di vento. Sensibile alla tematica della violenza di genere, ha partecipato con suoi racconti alle antologie Mille voci contro la violenza (2018) e Caro maschio… che mi uccidi. Poesie e lettere romanzate di donne morte ammazzate (2019) e con sue poesie a un’antologia di cui è anche co-curatrice insieme a Ilaria Negrini e Maria Cristina Sferra (2020).

Un suo racconto per bambini è inserito nell’antologia Favolando – I colori della diversità (2017), di cui è anche co-curatrice insieme a Liliana Sghettini. Nel 2018 pubblica Lettera alle Parole (con illustrazioni di Serena Mandrici), testo per bambini di cui è disponibile anche la trascrizione in lingua Braille. Nel 2020 esce la silloge di poesie per bambini (illustrata da acquarello da Marta Vecchi) Le stagioni nascoste. La silloge Il silenzio degli alberi è in corso di stampa. Madri dolorose, riflessione in versi sulle derive oscure della maternità, segnalata al Premio Lorenzo Montano, verrà pubblicata prossimamente. Al momento sta lavorando a una nuova raccolta poetica sulla letteratura migrante e dell’esilio (e tematiche ad essa connesse: metissaggio linguistico, sradicamento, exofonia e questione identitaria).

 

 

Contatti:

E-mail: ilabiondi@libero.it

Profilo personale Facebook

IG: biondi.ilaria

 

  

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 28/04/2020 – Verbale n°02/2021

Ultimo rinnovo: aprile 2021

Numero tessera sociale: 113/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 30/04/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...