lunedì 1 febbraio 2021

Francesco Martillotto


Francesco Martillotto (Lago, CS, 1972) è laureato in Lettere Moderne (indirizzo critico-letterario) presso l’Università della Calabria. Presso lo stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in “Scienze letterarie, retorica e tecniche dell’interpretazione” (XVI ciclo) e, dal 2002, ha collaborato, con la cattedra di Letteratura italiana come cultore della materia tenendo vari seminari (su Petrarca, Poliziano, Ariosto e Tasso); nel 2008 è stato docente a contratto di “Competenze linguistiche” e del “Laboratorio di educazione linguistica”. Docente di ruolo di Lettere (presso la provincia di Vibo Valentia), nelle scuole svolge anche attività di docenza, come esperto di lingua e letteratura italiana, nei PON e nei POR.

Gli interessi delle sue ricerche sono rivolti essenzialmente al Tasso e alla lingua del Cinquecento.  Al poeta sorrentino ha dedicato alcuni articoli usciti presso la rivista “Studi tassiani” (Le Lettere del Tasso: aspetti ritmici e retorici; La «larga inconsiderata licenza». Note su Diomede Borghesi censore del Tasso; «Scrivo in fretta e confuso».  Appunti sul lessico delle Lettere tassiane), negli Atti dell’Accademia Galileiana in Padova [S’io scrivessi con quiete e con libri. Note sul Tasso epistolografo e su un suo corrispondente (Maurizio Cataneo)], in quelli dell’ADI (Torquato Tasso epistolografo, XI Congresso, 2007) e quattro volumi monografici: Il Tasso epistolografo. Lingua e cultura nelle Lettere; La lingua del Tasso tra polemiche e discussioni letterarie; Lessico, poetica e linguistica nelle «Lettere» di Torquato Tasso; Pro e contro la Gerusalemme liberata.

Ha pubblicato articoli e saggi sull’umanista Flavio Biondo (in Atti del XV Congresso ADI) Foscolo, Severino Ferrari (in Atti del XIII Convegno MOD) Pascoli (in «Oblio» - Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca - e «Letteratura e pensiero») Hesse, Montale, Palazzeschi, Luzi, Pasolini, Morante, Pavese (in «Capoverso. Rivista di scritture poetiche»), Rodari (curandone un’antologia, Il “Libbro” di Gianni Rodari, per l’Associazione Culturale Euterpe nel 2019), Leopardi (in Atti del XX Congresso ADI), García Lorca, Corazzini; parte di questi articoli sono stati raccolti nel volume Percorsi letterari. Si è aggiudicato alcuni concorsi di saggistica letteraria, tra cui il Casentino, La Ginestra-Firenze, PoetiKanten, il G. A. Borgese.

Sue analisi letterarie di classici italiani (Tasso, Michelangelo, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Cecco Angiolieri) si leggono sul blog «I Gufi Narranti»; è redattore della rivista di poesia e critica letteraria «Euterpe» e cura note di introduzione e prefazione per testi in prosa e in poesia.

 

 

Contatti:

 

E-mail: martillotto@gmail.com

Profilo Academia

Profilo Wikipoesia

Profilo Linkedin

Profilo Facebook

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 24/06/2016

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 60/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 01/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...