lunedì 1 febbraio 2021

Ennio Donati


Ennio Donati è nato a Matelica (MC), vive a Senigallia (AN). Da molto anni conduce studi di fonetica, morfologia, sintassi e grammatica nel campo della glottologia regionale, in particolare all’area dialettale Maceratese-Fermana-Camerte; da lungo tempo è impegnato anche nell’attività di ricerca e di divulgazione nel campo della cultura materiale e immateriale della civiltà contadina delle Marche.

È autore delle seguenti pubblicazioni: Le confidenze de Sor Righetto (racconti comici in dialetto matelicese, 2006), Eraàmo ricchi – Le poesie de Sór Righetto (2019).

Da vari decenni sta elaborando il Glossario del Dialetto Matelicese, ora nella fase di revisione finale in vista di una prossima pubblicazione.

I suoi scritti sono presenti in varie raccolte e antologie, tra le quali Lì comincia ‘na vallata che pare un budéllu – Testimonianze dialettali delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino – Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino; Poesia nei dialetti marchigiani – 36° Festival del dialetto – Varano 2010; Poeti dialettali marchigiani – 38° Festival del dialetto – Varano 2012; Cose da ride – 39° Festival del dialetto – Varano 2013; Le Marche raccontate in dialetto – 42° Festival del dialetto – Varano 2016; Marche. Omaggio in versi (2018).

Ha ottenuto vari riconoscimenti nei concorsi nazionali di letteratura e poesia dialettale; tra i quali: Varano (Festival del dialetto) e Camerino (Concorso “Biennale “Quinto de Martella” - 2006).

Ha svolto attività di docenza presso varie Università degli Adulti della regione Marche. In qualità di oratore partecipa frequentemente a conferenze, in tali campi, organizzate da circoli culturali, pro loco, club service ecc.

 

 

Contatti:

Profilo personale Facebook

 

Ha creato e amministra i seguenti Gruppi Facebook:

Dialetto matelicese (Area dialettale: Maceratese-Fermano-Camerte)

Credenze, usanze e dialetto della civiltà contadina (Marche)

 

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 07/06/2018

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 55/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 01/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...