lunedì 8 febbraio 2021

Anna Santarelli

Anna Santarelli (Rieti, 1966) è docente di scuola primaria e ha svolto attività di pubblicista presso testate locali. Attualmente è impiegata nell’amministrazione scolastica. Ama l’arte, in tutte le sue espressioni, in particolare la pittura e l’architettura, in quanto immagine, materia che plasma il tempo e lo spazio, sintesi mirabile di forma e contenuto; il viaggio, inteso come esperienza del mondo che amplia la conoscenza di sé e dell’altro. Adora il trekking urbano e gli infiniti spunti delle città italiane, i verdi paesaggi di lago, il richiamo anonimo e familiare delle periferie. Apprezza il basket, sport intenso e spettacolare. È sensibile ai diritti degli animali ed è amica dei gatti, affascinata dal loro mistero che si nutre di amore e indipendenza. Coltiva da sempre la scrittura, ma si è accostata alla poesia a quaranta anni, per un’esigenza di creatività e per recuperare il senso della parola. Considera i versi passi di un percorso di vita, un tentativo di esplorare i mille volti delle stagioni, un’intenzione di esserci con l’anima e il corpo.

Ha pubblicato diverse raccolte poetiche: Margini (2017), Impronte (2018), La città e l’anima (2018), Passi d’inverno (2019). Si è classificata in molti concorsi letterari tra cui i Premi “Olympia di Città di Montegrotto Terme” (2016), “Le Nuvole – Peter Russell” di Napoli (2016), “Teatro Aurelio” di Roma (2017), “Voci – Città di Abano Terme” (2017), “Memorial Miriam Sermoneta” di Roma (2018), “Amori sui generis” di Grosseto (2019).

Il suo linguaggio è mutato nel corso del tempo, sempre più incline a un dettato sobrio, essenziale, nella convinzione che la brevità racchiude l’essenza e che è un campo la poesia, produce sempre nuovi frutti, a volte inaspettati. Legge testi di poeti sconosciuti, di poeti emergenti e già noti. Insegue il desiderio di avvicinarsi ai tanti percorsi letterari, a molteplici sguardi, a inedite modalità di fare e comunicare poesia.        

 

Contatti:

 

E-mail: annasantarelli.20@gmail.com

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 29/06/2016

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 35/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 08/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...