mercoledì 27 gennaio 2021

Dumitru Găleșanu


Dumitru Găleșanu (Tia Mare, Romania, 1955) è giurista e poeta. Ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza all’Università Babes-Boyai di Cluj-Napoca nel periodo 1981-1986. Ha proseguito con studi di specializzazione in diritto civile e commerciale presso la medesima università nel periodo 2003-2004 e un master in diritto privato rumeno tenuto presso l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu nel periodo 2004-2006. Dal 1989 al 2014 ha svolto la sua carriera di magistrato prima presso la Sezione mista (penale, civile) del Tribunale distrettuale di Râmnicu Vâlcea (sino al 1997) per poi passare alla Sezione civile presso il Tribunale della Contea di Vâlcea.

In quanto alla sua attività letteraria la sua prima opera, un ampio campionario di poesie filosofiche, col titolo Emoții în multivers/Emotions into multiverse (edizione bilingue rumeno-inglese) viene pubblicata nel 2010. A partire dal 2012 suoi testi sono stati accolti e pubblicati in numerose riviste letterarie di numerosi paesi al mondo; tra di esse si segnalano «New York Magazine» e «Gracious Light/Lumină Lină» di New York (USA), «Destine Literare» di Montréal (Canada), «Il Convivio» di Castiglione di Sicilia (Italia) e sulle riviste rumene «Banchetul» di Petroșani, «Vatra veche» di Târgu Mureș, «Romanian Global News» di Bucurest, «Armonii Culturale» di Adjud, Noua Provincia Corvina» di Hunedoara.

Amplissima la sua produzione letteraria: Emoții în multivers/Emotions into multiverse (edizione rumena-inglese, 2010), Pe corzile luminii/Sulle stringhe di luce (edizione rumeno-italiana, 2011), Fugă spre roșu/Fuggire verso il rosso (edizione rumeno-italiana, 2012), Însemnele materiei/Insegne della materia (edizione rumeno-italiana, 2013), Addéndum (edizione rumeno-italiana-inglese, 2014), Ante*metafizica (2015; 2018), Tratat pentru nemurire/Trattato per l’immortalità (edizione rumeno-italiana, 2016), Axiomele infinității/Assiomi dell’infinità (edizione rumeno-italiana, 2017), Poetică metafizică/Poetica metafisica (edizione rumeno-italiana, 2019), Luminile omului (2020).

I suoi componimenti sono stati pubblicati, sin dal 2012, in numerose antologie e progetti collettivi, soprattutto in ambito rumeno e, nel nostro Paese, nelle antologie Tu sai che era amore, antologia delle opere vincitrici del IX Premio Internazionale di Poesia “Don Luigi Di Liegro”, a cura di Renato Fiorito (2017) e in quella del VII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, a cura di Lorenzo Spurio (2018); non l'ultimo, Antologia X Concorso letterario nazionale “Citta di Cologna Spiaggia” (2019).

Tra i premi letterari vinti figurano il XVI Premio alla Carriera al Concorso Internazionale di Poesia, Prosa e Arti figurative “Angelo Musco” dell’Ass. Il Convivio (2016); il diploma di finalista al IX Premio Internazionale di Poesia “Don Luigi di Liegro” (2017); il Premio Speciale per il miglior libro straniero per l’opera Tratat pentru nemurire/Trattato per l'immortalità all’interno del VII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” (2018), il Premio Speciale “Provincia di Teramo” al X Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” per l'opera Assiomi dell’infinità (2019); il premio di eccellenza campo assegnato dal Forum Culturale di Râmnicu Vâlcea per i volumi Tratat pentru nemurire (2017) e Ante*metafizica, seconda edizione (2019); il diploma e la medaglia d'onore, all'XI edizione del Concorso Letterario “Città di Grottammare” (2020) e il secondo premio al XX edizione del Premio Internazionale “Poesia, Prosa e Arti Figurative” Il Convivio, nella sezione “Libro edito in lingua straniera” (2020), con l'opera Trattato per l'immortalità.

Nel periodo 1986-1990 è stato membro della Società Letteraria “Anton Pann” di Râmnicu Vâlcea. È membro delle Associazioni Culturali italiane “Euterpe” di Jesi (Ancona) e “Il Convivio” di Castiglione di Sicilia (Catania). 

In România e in altri paesi, numerosi critici si sono occupati dell'opera letterario-filosofica, tra cui: Dan Cristea, Eugen Negrici, AI Brumaru, Eugen Simion, Ioan Es. Pop, Ioan Groșan, Octavian Soviany, Gheorghe A. Stroia, Dan Anghelescu, Monica Grosu, Ioan Buduca, Traian T. Coșovei, Eugen Evu, Ioan St. Lazăr, Adrian Lesenciuc, Pavel Șușară, Basarab Nicolescu (Fr.), Cătălina Oana Curceanu (It.), Theodor Damian e MN Rusu (USA), Marco Lucchesi (Br.). In Italia si sono occupati della sua opera i critici: Angelo Manitta, Giuseppe Manitta, Lorenzo Spurio, Carmine Nicola Chiodo, Enza Conti, Valeria Di Felice, Vittorio Verducci, Renato Fiorito e altri.


Contatti:

E-mail: dgalesanu@yahoo.com

Pagina Wikipedia (rumeno) 


Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 10/01/2017

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 49/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 27/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...