martedì 19 gennaio 2021

Gabriella Maggio

 

Gabriella Maggio è nata e vive a Palermo. Laureata in Lettere con lode, ha insegnato Italiano e Latino nei Licei Classici e Metodologia della didattica della Letteratura Italiana nei corsi TFA presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2009 dirige «Vesprino Magazine», pubblicazione culturale on line del Lions Club Palermo dei Vespri, consultabile sul sito; per questa attività nel 2010 ha ricevuto il riconoscimento Melvin Jones fellow. Organizza per l’Associazione VOLO, di cui è socia, incontri letterari, mostre d’arte e il reading annuale di poesia La poesia è parola, giunto alla undicesima edizione.
Nel 2019 ha pubblicato per Il Convivio Editore la raccolta di poesie Emozioni senza compiacimento, con la prefazione di Dante Maffia. Nel 2015, in collaborazione col prof. A. Gerbino, ha curato il catalogo e la mostra dello scultore Giuseppe Cuccio E ne l’idolo suo si trasmutava, esposta presso Palazzo Ziino – Palermo.

Dal 2016 coordina il Circolo dei Lettori di Spazio Cultura - Libreria Macaione di Palermo.

Negli Annali del Liceo Classico G. Garibaldi, nn. 35- 37, che raccolgono gli scritti degli anni ’97-2000, ha pubblicato Riflessioni sul laboratorio di scrittura e nell’ultimo volume degli stessi, relativo agli anni 2002-2009, L’Archivio storico del Liceo Classico G. Garibaldi. Ha curato la catalogazione dei registri storici del Liceo Classico G. Garibaldi di Palermo e ha completato la ricostruzione della storia dello stesso Liceo. Ha pubblicato inoltre, presso l’editore C. Saladino, nell’ambito delle attività dell’Accademia dei Mitici, di cui è socia, saggi sui miti antichi: Sirene, Medusa, Labirinto.

Fa parte dell’Ottagono letterario e dell’Accademia internazionale Il Convivio. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in alcuni concorsi di poesia tra cui la segnalazione di merito per il Premio “P. Carrera” e nel concorso “Poesia, prosa e Arti figurative”, sezione poesia dell’Accademia Internazionale Il Convivio; il terzo posto nel 19° Premio Internazionale di Poesia “Città di Iglesias”. I suoi testi sono pubblicati in diverse antologie e riviste letterarie. Dirige corsi di scrittura creativa. Le sue recensioni di romanzi contemporanei, di sillogi poetiche, spettacoli teatrali e film sono pubblicate sulla sua pagina Facebook, “Skribi” e su Accademia.edu. Partecipa a reading letterari.

 

Contatti:

Mail: gamaggio@yahoo.it

Profilo personale Facebook

Skribi – Parlo, leggo e scrivo – Pagina Facebook

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 02/07/2017

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 42/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 19/01/2021

 

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...