martedì 16 febbraio 2021

Annella Prisco

Annella Prisco, laureata in lettere moderne con 110 e lode, docente di materie letterarie, operatrice culturale ed esperta nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Ha curato per vari anni il Premio “Scrittura giovane” rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori ed è stata animatrice con Lorenza Rocco del laboratorio di scrittura creativa “Scrivo… dunque sono”.

Ha tenuto corsi come docente sulla letteratura del Novecento e le strategie di comunicazione, nonché su tematiche di costume e di attualità presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, presso l’Università popolare di Caserta ed altri istituti di ricerca. Esperta nel settore delle pubbliche relazioni grazie a corsi nazionali conseguiti presso la FERPI (Federazione Italiana Pubbliche Relazioni). Ha coordinato segreterie di congressi in varie aree collaborando con Istituti Universitari ed Enti per l’organizzazione di convegni e conventions.

Promuove presentazioni di autori e libri, curandone sia la parte organizzativa e spesso intervenendo anche in qualità di relatrice sotto il profilo della critica letteraria. Viene molto spesso coinvolta in tavole rotonde, congressi o presentazione di eventi come oratrice o col compito di curarne l’organizzazione ed il coordinamento. Ha tenuto seminari di approfondimento sulla comunicazione e svolto interviste a molteplici personaggi del panorama contemporaneo italiano e internazionale. Segue la pubblicazione di testi di autori, scrivendone la prefazione o la quarta di copertina e promuovendone la pubblicazione.

È vice-presidente del Centro Studi Michele Prisco, intitolato alla memoria del padre, che punta alla promozione di eventi culturali, riscoperta di testi, ed altre attività inerenti alla letteratura del Novecento e contemporanea. Ha collaborato per un periodo con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nell’ambito di seminari e ricerche su tematiche socio culturali e con l’Instituto Cervantes. Nel periodo 2005-2010 è stata Consigliere d’Indirizzo nella Fondazione Ravello; dal 2011 membro dell’Accademia di Paestum.

Ha coordinato eventi culturali con numerosi enti tra cui la Fondazione Ignazio Cerio di Capri, il Comune di Milano, la Società Dante Alighieri di Roma, il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito, Suororsola Benincasa; ha rapporti culturali di collaborazione con: la Biblioteca Marucelliana e la Casa di Dante di Firenze, con l’Associazione di Firenze “Novecento Poesia”, la Biblioteca del Senato di Roma, col Comune di Fermo e Jesi, col Comune di Narni per il Festival Internazionale della letteratura al femminile, nonché col Comitato organizzatore del Premio Strega, col Comune di Giungano nel Cilento, con la Fondazione Pannunzio di Torino, con l’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno di Vico Equense.

È autrice di alcuni racconti lunghi e testi di narrativa: Ricordi senza memoria (1998, scritto a quattro mani con Monica Avanzini), Chiaroscuri d’inverno (2005), Trenincorsa (2008, raccolta di interviste a trenta personaggi del panorama contemporaneo), Appuntamento in rosso (2012 – finalista al Premio Cortina e al Premio Il Convivio), Girasoli al Vento- riflessioni e ricordi su mio padre (2018 – vincitore del Premio Mediterraneo per la cultura, del Premio internazionale Ut Pictura Poesis e del Premio Emily Dickinson), Specchio a tre ante (2020).

Collabora con articoli a vari periodici e quotidiani. In passato ha scritto per il periodico “Politica Meridionalista”, per la pagina nazionale del quotidiano “La Voce” di Indro Montanelli, per il “Roma”, per “Il Tempo”, per la terza pagina de “Il Mattino” e per la redazione napoletana de “La Repubblica” pubblicando recensioni nella pagina libri o seguendo appuntamenti e premi letterari.

Ha fatto parte della giuria tecnica del Premio letterario Domenico Rea a Ischia e del Premio “Napoli In pagina”, del Premio “Megaris” e dal 2016 al 2018 Presidente della Giuria del Premio letterario “Tulliola Renato Filippelli”. Attualmente è membro di giuria del Premio internazionale “Città del Galateo” e del Premio “La Voce dei Poeti” e da quest’anno fa parte del Comitato d’Onore del Premio internazionale “I Murazzi” di Torino ed è membro della giuria del Premio per la sezione narrativa.

Attualmente è funzionario nel settore cultura e spettacolo della Regione, con prevalente attenzione e cura dei rapporti culturali anche al di fuori del territorio campano, per la promozione di una sempre migliore immagine del territorio in circuiti culturali nazionali ed internazionali e per la promozione di eventi da realizzare in collaborazione con la stessa. È responsabile delle istruttorie per l’iscrizione di Enti e Associazioni culturali all’Albo regionale. Ha curato per alcuni mesi le relazioni istituzionali della Fondazione Mondragone di Napoli

Tra i premi vinti la XXII edizione del Premio Megaris per la comunicazione e le relazioni pubbliche (2013) e il Premio letterario internazionale “Il Convivio” per il romanzo (2014), il Premio “Nazionale Mario Fiore” 2017 per la cultura e il primo premio nazionale per la narrativa “Mario Pannunzio” di Torino (2018), il Premio Speciale della Giuria "I Murazzi" (2019).

Vicepresidente dell’Associazione Verbumlandiart, attualmente membro del Comitato nazionale istituito dal Mibact per le celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore Michele Prisco.

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 13/02/2021 - Verbale 01/2021

Numero tessera sociale: 099/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 16/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...