martedì 16 febbraio 2021

Paolo Zanelli

Paolo Zanelli nasce a Savona nel gennaio del 1977… un numero speciale… due volte sette, cifra fortunata e stilistica dell’autore, conosciuto anche con lo pseudonimo di “p7”. Ha iniziato a scrivere versi a quattordici anni per sfuggire alle noiose sedute osservative di psicoterapia: “un modo spicciolo per congedare la richiesta dello psicologo di riassumere in una relazione tutto ciò che provavo durante il giorno dall’alba alla sera”. Presto è diventata una necessità quotidiana, un’auto terapia che è sbocciata in arte di vivere.

Lavora da un ventennio come educatore e formatore di ragazzi con disabilità psicofisica. Ha organizzato, sulla scia di una passione per la musica d’autore con spiccata ricerca spirituale e grazie all’incontro, divenuto amicizia, con il cantautore Claudio Rocchi, una manifestazione di poesia e musica della durata di quattro giorni: il “Microfestival L’ottava dello spirito: qualcosa mi ricorda… solchi nel buio” con la partecipazione di autori come il maestro Arturo Stalteri e il polistrumentista persiano Pejman Tadayon.

Ha creato un proprio canale YouTube (Paolo Zanelli P7 - poeta) dove, negli ultimi anni, ha legato la sua poesia a video e cortometraggi girati, montati e prodotti dall’amica videomaker Alessandra Cavalleri: un modo meno classico per porgere la poesia con un connubio visivo e visionario di immagini, suoni e parole in un viaggio nella profondità dei versi dell’anima.

Ha pubblicato diversi libri di poesie: Canzoni al vento, Come frutta appesa al cielo, keine gegenstaende aus dem fenster werfen, SilenziOsaMente Deo Gloria Diapason 444, libro contenente foto e poesie dal quale è nata una mostra foto-poetica, La fine è solo l’inizio, Il capitano del . al di là della curva, Essenza di cieli.

Da pochi anni ha iniziato a partecipare a concorsi di poesia ottenendo importanti riconoscimenti e pubblicazioni in prestigiose antologie. Si citano il primo premio nel concorso "L'arte in versi" (2020) e il terzo premio nel concorso “Storie in Viaggio” (2019), dell'Associazione Culturale Euterpe, con due videopoesie. Nel 2019 e nel 2020 ha vinto il concorso "Keramos" dell'Associazione Gli Occhi di Argo con l'affissione di due piastrelle maiolicate nel centro storico di Agropoli, riportanti il testo delle poesie vincitrici. Ha vinto i concorsi "Miedo" e "Le Pagine del Natale", ha ottenuto un diploma d'onore al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica e una sua videopoesia è stata trasmessa in diretta streaming in Italia e nel mondo durante l'International Tour Film Festival di Civitavecchia, in qualità di finalista.

Dice di sé il poeta: “Mi occupo a tempo pieno di ciò che perdo: amo il segno materico dell'esistenza, che tutti chiamano erroneamente "tempo", che vive sulle cose, per questo mi pre-occupo di arte e antiquariato sia come opera umana sia come opera della natura e della vita, mettendo in-scena una quotidiana wunderkammer, essenza e ricerca poetica”.

 

 

Contatti:

 

E-mail: acer011@libero.it

Canale YouTube

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 13/02/2021 – Verbale 01/2021

Numero tessera sociale: 076/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 16/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...