lunedì 1 febbraio 2021

Gabriella Cinti


Gabriella Cinti (in arte
Mystis), nata a Jesi (AN), italianista, grecista, ricercatrice, poeta, scrittrice, saggista, critica letteraria, performer in greco antico.

Per la poesia ha pubblicato Suite per la parola (2008), Euridice è Orfeo (2016, con prefazione di Giovanni Schiavo Campo), Madre del respiro (2017, con introduzione di Alberto Folin), La lingua del sorriso. Poema da viaggio (2020, con un saggio critico introduttivo di Francesco Solitario). Sue poesie sono presenti in diverse antologie poetiche. Alcune sue opere sono state tradotte in inglese e greco moderno.

Per la saggistica ha pubblicato Il canto di Saffo. Musicalità e pensiero mitico nei lirici greci (2010, con prefazione di Angelo Tonelli), EMILIO VILLA e l’arte dell’uomo primordiale: estetica dell’origine (2019, con prefazione di Donato Di Poce), All’origine del divenire: il labirinto dei Labirinti di Emilio Villa (2021, con prefazione di Gian Paolo Renello).

È stata recensita sul «Corriere della Sera» e su diversi quotidiani nazionali, nonché su riviste specializzate, quali «Uomini e libri», «Qui Libri» e «Il Segnale» e su vari blog letterari e culturali. Alla sua poesia il critico Franco Manzoni ha dedicato il saggio Femminea estasi. Sulla poetica di Gabriella Cinti (2018).

Vincitrice di numerosi Premi Letterari Nazionali e Internazionali tra i quali il Premio Nabokov, il Premio Valentino-Sogni ad occhi aperti, il Concorso Internazionale di Poesia Acqui Terme, il Premio Albero Andronico, il Premio Internazionale Il Sublime, il Premio Adriana Martino-Monza, il Premio Parma Poesia, il Premio Internazionale di Poesia Città di Sarzana, ecc… È stata ospite di diversi Festival Letterari e Artistici e di Rassegne poetiche internazionali.

 

Contatti

 

E-mail: gabriella.cinti@yahoo.it

Profilo personale su Facebook

Pagina “Cinti-Mystis” su Facebook

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 28/04/2017

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 48/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 01/02/2021

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...