mercoledì 24 febbraio 2021

Francesca Favaro

Francesca Favaro insegna italiano, latino e greco al liceo classico “Tito Livio” di Padova (città in cui è nata e in cui vive). Svolge le sue ricerche scientifiche principalmente presso l’Università degli Studi di Padova; ha collaborato e collabora, anche per la Didattica, con le Università di Padova e di Venezia. Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (seconda fascia) per il settore Scientifico Disciplinare 10/F1 (Letteratura italiana), poi rinnovata nel 2019 e valida sino al 2025.

Particolarmente interessata al rapporto fra la letteratura italiana e le letterature classiche, ha pubblicato numerosi volumi e saggi su autori del Sette-Ottocento (Alessandro Verri, Monti, Cesarotti e il suo allievo Giuseppe Barbieri, Foscolo); si è inoltre occupata della fortuna di Saffo e di Anacreonte nei secoli; più di recente, ha esteso i suoi interessi di ricerca anche ad alcuni autori del Seicento e del Novecento, fra cui Dino Buzzati, Anna Maria Ortese, Giovannino Guareschi.

È vicedirettore del Centro di ricerca “Lo stilo di Fileta”; ha co-fondato e co-dirige la rivista on-line «Kepos-Semestrale di Letteratura italiana»; collabora inoltre con varie riviste letterarie.

Per la narrativa ha pubblicato Il ciliegio e altri racconti (2009) e Stagioni (sognate) (2014); per la critica Studi e sogni di letteratura (2010) e Poesia fra terra e cielo (2017) che riunisce saggi in cui la critica letteraria e l’interpretazione testuale sono proposte con una modalità di scrittura più libera di quanto avvenga nella saggistica prettamente accademica. Questa caratteristica espressiva impronta anche i saggi proposti da Francesca Favaro nel Carnet de Recherce «Studiosus» (https://studiosus.hypotheses.org) da lei fondato e a sua cura. Per la poesia ha pubblicato Luci (2011), Di anime e stelle (2016). Ha vinto numerosi premi letterari.

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: gennaio 2021 – Verbale 01/2021

Numero tessera sociale: 077/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 25/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...