lunedì 22 febbraio 2021

Simone Magli

Simone Magli nasce a Pistoia, città dove vive e crea, il 30 Ottobre 1984. Scrive brevi, dense e concise poesie intimistiche. Durante la sua formazione, il primo poeta che ha letto e da cui è rimasto folgorato è Ungaretti, in generale si sente vicino al linguaggio poetico degli ermetici.

Compone anche aforismi, nei quali alterna l'aforisma classico all'aforisma poetico. Ha ottenuto vari riconoscimenti a differenti concorsi letterari, principalmente di poesia, ma anche di aforismi e haiku; è stato recensito positivamente e più volte dal poeta concittadino Roberto Carifi nella rubrica Per Competenza, che curava all'interno della rivista internazionale Poesia. Nel marzo del 2012 ha pubblicato una silloge di poesie, La solitudine di certi voli. Il poeta Gilberto Sacerdoti e la poetessa Mariella Bettarini hanno recensito positivamente la sua silloge di poesie e aforismi Esistenza, pubblicata sul Notiziario Leopardi n. 46 di gennaio-febbraio 2016.

Per quanto riguarda gli aforismi, si è avvicinato a questa forma letteraria, rimanendo colpito dal cinismo degli aforismi di Oscar Wilde. Attraverso i consigli dell'aforista e traduttore Amedeo Ansaldi, ha trovato gli strumenti necessari, per praticare al meglio la composizione degli aforismi e per trovare un suo stile.

Collabora con i blog letterari/culturali Lib(e)ro-libro, oltre le parole e Pro Letteratura e Cultura. In agosto/settembre 2021 saranno pubblicate due sue opere, la sua seconda raccolta di poesie e una silloge di aforismi, in questo caso trattasi di opera prima. L'autore è presente nell'enciclopedia poetica WikiPoesia, nell'Atlante Letterario Italiano su literary.it e nell'Albo d'oro dei poeti, scrittori e artisti contemporanei italiani di Cefalù Art.

L’altra attività che porta avanti è la fotografia. Ha all'attivo quattro mostre fotografiche personali, fra cui la più recente, Verso la nazione delle piante, presso i Magazzini del Sale del Palazzo Comunale di Pistoia, all'interno del Performance Art Festival 6, introdotto dal neurobiologo Stefano Mancuso (dicembre 2019) e due collettive, fra le quali Artisti per Pistoia Capitale italiana della cultura 2017, presso Atrio del Palazzo Pretorio, Tribunale di Pistoia (settembre 2017).

Collabora con la rivista on line La Voce della Montagna e col notiziario on line PistoiaSette. Risulta tra i premiati del concorso fotografico internazionale Riccardo Prina 2020, dedicato allo scrittore Piero Chiara, con il racconto fotografico Sospiri: sta aspettando la riapertura delle gallerie, che sono chiuse a causa della pandemia covid 19, per poter presenziare alla premiazione, presso la sala d'onore della Triennale di Milano.

È stato intervistato più volte sulla web tv SelfieTv (Comunicare Produzioni) e, in data 20.02.2021, su Radio News 24 nel programma On Air.

 

 

Contatti:

 

E-mail: maglisimone2@gmail.com

Sito personale

Profilo personale Facebook

Profilo personale autore su Literary.it

Profilo personale autore su WikiPoesia

Instagram

Behance

Linkedin

Youtube

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 13/02/2021 – Verbale 01/2021

Numero tessera sociale: 107/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 22/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...