martedì 2 febbraio 2021

Monica Maria Biaggini

Monica Maria Biaggini è nata cinquantuno anni fa a Genova, dove vive. Si è diplomata come Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere all’ITC Einaudi di Genova. Da allora ha fatto tanti lavori acquisendo nozioni ed esperienza in vari settori: assicurazioni, recupero sinistri, contabilità, mostre e congressi, commercio, finché è arrivata alla grande distribuzione dove lavora come cassiera da ventidue anni. È mamma di due splendidi ragazzi, Luca e Mirco, ormai grandi.

Ha sempre amato leggere scrivere dipingere, tutto ciò che è arte creatività la coinvolge, ma solo da circa due anni ha cominciato a imprimere nero su bianco quello che le passava per la testa, ha incrociato per caso sul web la poesia giapponese haiku rimanendone folgorata tanto da solleticare in lei l’idea di mettersi alla prova. Ha letto molto sull’argomento e ha provato a imprimere su carta l’attimo, come da lei definito: gli haiku sono “pennellate d’irripetibili istanti”. Ha così, quasi per gioco, cominciato a inviare lavori a vari concorsi letterari, riscuotendo, con sua lusinga e stupore, molti consensi e ricevendo premi menzioni e pubblicazioni. Tra i più famosi figurano “Ossi di Seppia”, il “Premio Stellina”, il “Persephone”, “L’Arte in versi”, “I colori dell’anima”, “Le occasioni” e molti altri.

Nel frattempo si è iscritta alla facoltà di Umanistica di Unite Genova, dove si appresta ad affrontare l’ultimo anno. Ha pubblicato come autodidatta il libro Acquerello di parole, raccolta di haiku il cui ricavato è stato devoluto all’AIL Alessandria. Ultimo ma non ultimo impegno, del quale va molto fiera, è diventata prestatrice di voce per l’associazione ADOV di Genova, più semplicemente presta la sua voce per la lettura di testi per bambini e ragazzi dislessici e ipovedenti. Si definisce una scrittrice per caso.

 

 

Contatti:

 

E-mail: monica.biaggini@gmail.com

Profilo personale Facebook

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 28/04/2020 – Verbale 02/2020

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 62/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 02/02/2021

 

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...