martedì 9 febbraio 2021

Salvatore Mirabile

Salvatore Mirabile (Chiusa Sclafani, PA, 1951), chiamato da tutti “Totò Mirabile”, risiede a Marsala (TP). Già consulente commerciale iscritto all’Albo dei Ragionieri e Periti Commerciali di Marsala e dei Revisori Contabili ai Sensi del D. Lgs. 88 del 27 Gennaio 1992.
Sin da giovane ha avuto la passione di scrivere, sebbene, essendosi diplomato Ragioniere (ex dirigente regionale), non abbia fatto studi classici se non privatamente. Ed è proprio nell’età studentesca che inizia a dare sfogo alla sua fantasia, scrivendo e dirigendo delle farse teatrali di fine anno scolastico. Appena ventenne, nominato Presidente dell’A.C.I. della parrocchia della Matrice, scrive i copioni e dirige le rappresentazioni della “Via Crucis Vivente” prima e, subito dopo, “Il Presepe Vivente”.  Amante della musica, forma un coro di giovani ed esegue in quegli anni la cosiddetta “Messa Beat”. Inizia anche a comporre canzoni in italiano tra le quali “I ragazzi di borgata” e, in dialetto siciliano, tra le tante, “La Cirasara di Chiusa”, che riscuotono subito un discreto successo tra i ragazzi di allora. Ultimamente ha composto il canto “A marsalisa” presentata al noto Festival “Rosa Balistreri” di Licata (AG). A tal proposito, ha già collezionato due raccolte dal titolo: I canti siciliani di Totò Mirabile e Le canzoni di Totò Mirabile.

Anche la pittura viene sperimentata sulle tele. Cosicché, oggi si può dire che tanti sono i quadri dipinti, tutti sullo stile Modigliani, e alcuni sono stati esposti in varie mostre, in particolare al “Marsala Expo”, al “Museo Mirabile”, in circoli e sale private. Ma ciò che, in questi ultimi anni, lo ha reso soddisfatto è l’avere fondato il Museo Mirabile delle tradizioni ed arti contadine della regione siciliana, con sede in Marsala, C/da Fossarunza n°198 dove attualmente riveste l’incarico di Direttore.

Il Museo svolge un servizio editoriale nei confronti dei propri soci. Una colossale e importante sua opera è quella dal titolo: Le tabelle di Luogo ed i Luoghi di Sicilia. Totò Mirabile, nell’arco di circa quarant’anni, ha visitato tutti i luoghi della Sicilia, città, paesi, frazioni. Dimostrazione di ciò è la grande raccolta di cartoline e foto/film di tutti i suddetti luoghi e la curiosità che desta maggiore stupore è l’aver fotografato tutte le tabelle di luogo che provano l'essere stato in quei siti. “Roba da non crederci o da primato!”, direbbe qualcuno. Nell’estate del 2007 ha allestito una mostra di foto e cartoline, con annessi volumi, dal titolo: Le tabelle di luogo ed i luoghi di Sicilia.

Eppure, la passione per lo scrivere, per comporre musica, per suonare e cantare, per dipingere, per fotografare, riunire e catalogare lo ha condotto a svolgere una ricca attività artistica. Ha già collaborato con varie case editrici e ha partecipato a simposi di poeti e concorsi con ottimi risultati e ha ricevuto l’assegnazione di vari primi premi. Ha ottenuto buoni giudizi di critica. Molti sono i convegni organizzati per conto del Museo Mirabile di Marsala e a cui ha partecipato relazionando su svariati temi culturali. Numerosi sono gli articoli giornalistici riguardanti le attività svolte da Totò Mirabile pubblicati da diverse testate giornalistiche, quali: «Il giornale di Sicilia», «La Sicilia di Catania», «Il Vomere» di Marsala, «Marsala C’è», «La manovella» e «Piccole Ruote». Anche le Radio, i siti internet, quali “marsala.it”, e Tv locali, quali “Canale2” di Marsala, “Tele 8” di Mazara del Vallo e Telejato di Partinico, hanno dedicato articoli e interviste all’autore.

Molti sono i premi e i riconoscimenti ricevuti. Ha scritto più di cento libri pubblicandone fino ad ora sessantotto. È il direttore del Gruppo Poetico Lilybetano e Presidente-Rettore dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”.

 

 

Contatti:

 

E-mail: mirabisa@libero.it

Profilo Facebook personale

Sito del Museo Mirabile (1)

Sito del Museo Mirabile (2)

 

 

Qualifica: socio onorario

Iscrizione all’Associazione: 01/06/20119 – Verbale 04/2019

Numero tessera sociale: 028/2021

Scadenza tessera sociale: nessuna

Inserimento scheda biobibliografica: 09/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...