venerdì 26 febbraio 2021

Bogdana Trivak

Bogdana Trivak, secondogenita figlia d’arte, nata nel mese del leone, ha l’ardore dell’impulso vitale. L’amore incondizionato verso l’Umanità le è stato insegnato dai genitori attraverso la parola viva e la fede. Immersa nella natura intatta dei Colli Luciani, nel lungofiume Bosnia, l’elemento acqua dei sorgenti, dei fiumi e dei laghi, ornati dai ponti e dai boschi, predominano il suo scenario idillico di meditazione, di contemplazione e di crescita creativa. Pescara è la sua città di adozione, città del Ponte del mare dove conclude gli studi di Lingue e Letterature straniere presso l’Università “G. d’Annunzio” con una tesi sul Viaggio sentimentale di Ugo Foscolo (relatrice Prof. Marilena Giammarco), premiato per valore letterario e artistico a Roma nel 2017 dal prestigioso "Premio Mario Luzi". È consigliera dell’Istituto Mediterraneo a Pola, co-redattrice dell’Antologia, autori vari, umanitaria Adriatico. Emozioni tra parole d’onde e sentimenti, presidente dell’Associazione Ad Adriaticum, che promuove le relazioni culturali e commerciali tra Enti e Associazioni della Macroregione Adriatica, volontaria del progetto sociale emergenza Abruzzo – Percorso tra ARTE e TRADIZIONI (TeLE Tradizione e Linguaggi Espressivi dell’ASC).

Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano Arpe di Orfeo (con presentazione di Dante Marianacci, 2021), Dal nulla, (2016), la raccolta Orfeo della dama, in edizione bilingue italo-corata, (2016), la critica letteraria Ugo Foscolo e il Viaggio sentimentale (2018). Suoi lavori sono stati premiati o segnalati in vari premi di poesia dell’una all’altra sponda dell’Adriatico. Opera come scrittrice, traduttrice letteraria, critica letteraria, attivista culturale e mediatrice linguistica.

 

Contatti:

 

E-mail: bogdanatrivak@gmail.com

Sito personale

Profilo personale Facebook

Profilo personale Twitter

Profilo personale Instagram

Profilo personale Linkedin

Pagina Facebook della Ass.ne Ad Adriaticum

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 12/10/2016

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: 104/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 26/02/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...