domenica 24 gennaio 2021

Antonio Cerquarelli


Antonio Cerquarelli (Sassoferrato, AN, 1944) scrive, da sempre, poesie e brevi racconti. Ha al suo attivo otto raccolte di liriche (Poesie; Rhapsodie à deux; Myricae; Il canto del mare; Tre stelle e una chitarra; Sottovoce; Un fremito di verdeluna e I calanchi del Tempo) di cui una in lingua francese scritta in compagnia di sua moglie, anche lei scrittrice. Pluriaccademico, ha ottenuto vari primi premi, in Italia, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, ecc. Insignito dell’Ambrogino del Comune di Milano nel 1979, gli è stato attribuito, dall’Accademia Internazionale di Boretto (R.E.), l’Oscar Europeo e l’Oscar Mondiale per la Poesia, rispettivamente negli anni 1979 e 1981. Alcune sue liriche sono state tradotte in lingua francese dal poeta Remo-Tito Pozzetti, altre musicate da David Glückman.

È un poeta dell’interiorità, della memoria, del ritorno alle radici. Il suo stile è sempre misurato, contenuto ed esprime i sentimenti quasi con pudore, lasciando la scrittura poetica allo specchio della sua intima e personale vicenda umana. Tocchi magici di natura che si riconciliano con il cielo e inducono alla meditazione e alla spiritualità. Un carteggio delicato di versi, di sogni e di memorie, un fermento interiore che ci fa commuovere come preghiera nelle ore del silenzio, che ci provoca nell’animo sensazioni palpitanti, che ci racconta la vita come passione, come essere per divenire, come perle di saggezza. Cerquarelli è il poeta messaggero di speranza, tra i fondali azzurri del cuore e la spina della nostalgia. Il poeta ha le radici in terra ed i fiori in cielo. È come se si osservasse l’anima dell’arcobaleno. Antonio Cerquarelli fa delle parole il verso.

Il poeta non rinuncia al sogno. Ha uno stile lineare e nel contesto mitico sui valori essenziali e tangibili della vita. Il ricordo è poesia e la poesia non è, se non ricordo. Con i suoi versi tocca le radici del cuore come un suono d’ali e di musica per i sentieri impervi dell’anima. Ha quel candore che apre le porte ad una concezione moderna della composizione letteraria. Il poeta da senso alla poesia romantica ed è come un pescatore, colui che riporta e reinterpreta eventi del passato e del presente.

Da anni organizza recital di poesie accompagnato, al flauto traverso ed all’ottavino, dal Maestro Fabiola Santi del Conservatorio Rossini di Pesaro, all’arpa celtica ed al salterio, dal Maestro Antonella Pierucci. Ultimamente ha eseguito alcuni recital di poesie con l’accompagnamento del fabrianese Diego Trivellini alla fisarmonica, della flautista sentinate Greta Amori e della pergolese Eleonora Fagioli alla chitarra e voce.

 

 

Contatti:

 

E-mail: antoniocerquarelli@aruba.it

Sito personale

Profilo personale Facebook

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 02/03/2017

Ultimo rinnovo quota: gennaio 2021

Numero tessera sociale: …./2021 – Verbale ……/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 24/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...