martedì 19 gennaio 2021

Giovanni Teresi


Giovanni Teresi è nato a Marsala (TP) nel 1951, città nella quale vive. Docente in pensione, scrittore e poeta contemporaneo. Cultore sin da giovane dell’arte in tutti i suoi aspetti, ha pubblicato diversi testi di poesia e racconti. Alcune sue opere sono state edite in riviste nazionali e internazionali. Nel 2005 gli è stato conferito dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove lettere” XVI Edizione per la lirica “Pellegrini”. Nel mese di Aprile 2006 ha pubblicato con il contributo dell’ICI il libro in lingua francese La grande tradition des Muses; il testo e catalogato presso le principali biblioteche italiane e francesi, come altri suoi libri di poesie: Rêve les yeux ouverts, L’univers de l’âme, L’île enchantée par le chant de la lune.  Nel 2007, la sua silloge poetica Il mito e la poesia, viene pubblicata dalla Casa Editrice L’Autore Libri Firenze. È membro onorario dell’Association Rencontres Européennes - Europoésie di Parigi. Nel 2009, al Concorso internazionale UNICEF di Parigi, vince il Premio per la Francofonia ed anche nel 2011 al Concorso Europoésie pour l’ensemble des poèmes. L’1/12 /2012 l'Istituto Italiano di Cultura di Napoli gli ha conferito l'Onorificenza ed il titolo di Scrittore Benemerito.

È presidente e coordinatore del Punto Centrum Latinitaits Europae di Marsala, con sede ad Aquileia. Il 23 settembre 2017 ha vinto il Premio Internazionale “Letteratura” per la lirica “Il giocoliere”. Al Certamen di Poesia Latina “Tantucci e Scevola Mariotti” di Roma (2013) vince il Primo premio per le sue liriche in latino. Il suo testo storico Giuseppe Caimi “Maestro dei Mille” – La nuova Italia nell’epistolario del Generale Giuseppe Garibaldi e dei suoi garibaldini – Ediz. GEDI (2016), è catalogato presso la Biblioteca di Storia Patria di Palermo. Il 12/11/2017 l’Accademia di Sicilia gli ha conferito l’Onorificenza ed il titolo di Accademico di Sicilia per la Letteratura. Il 23 Luglio 2018 ha ottenuto il Premio Nazionale Liolà – tributo a Luigi Pirandello.

Fa parte del “Gruppo poetico Lilybetano” Sezione del Museo Mirabile di Marsala, è poeta Accademico dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”. È socio onorario dell’Ottagono Letterario di Palermo. Il suo testo storico I moti carbonari del 1820 ’21 in Italia Ediz Bastoggi (FG), definito dall’editore un tassello mancante del Risorgimento italiano, è catalogato presso la Biblioteca G. Spadolini del Senato della Repubblica italiana. Il 28/12/2019, la Giuria Internazionale composta dai Redattori “Nuove Lettere” gli ha conferito il Premio Internazionale “Letteratura”, XXXV Edizione 2019 per il suo saggio: La teoria di Cicerone sullo Stato e la sua attualità. Il 14 febbraio 2020, al Terzo Concorso Nazionale “Il sabato del villaggio” Emozioni e melodie in versi – Atlantide Edizione, ha ottenuto l’Encomio per la sua lirica religiosa “Gesù Maestro di vita!”.

 

Contatti:

E-mail: teresi_giovanni@libero.it         

Profilo Facebook

 

Altri collegamenti relativi all’autore:

https://wordpress.com/view/teresigiovanni.wordpress.com

http://ephemeris.alcuinus.net/poesis.php

http://www.centrumlatinitatis.org/

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: gennaio 2021

Iscrizione nel libro sociale: Verbale ….. del ….

Numero tessera sociale: ……

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 20/01/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...