venerdì 31 marzo 2023

Giulia Maria Sidoti

Giulia Maria Sidoti è nata a Reggio Calabria, vive a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Poetessa e scrittrice, laureata in Lettere, consegue il dottorato di ricerca in Istituzioni Giuridiche e Politiche Europee presso la Facoltà di Scienze Politiche a Messina, insegna Lettere e Latino al Liceo Seguenza della stessa città. Ama la poesia e tutto ciò che è energia e spirito. Ama il vento, in quanto energia dinamica, che sconvolge la vita e poi si placa, portando tutti i profumi della vita, dell’amore, di Dio, persino dell’odio.

Si è impegnata in varie attività teatrali, tra i quali I figli di Lazzaro, Interrogatorio a Maria e Per non dimenticare con Nedo Fiano per commemorare la Shoah e ha preso parte a diversi recital in eventi di rilievo. L’otto Agosto 2020 ha ricevuto un pubblico riconoscimento dall’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto tra le trenta donne che si sono distinte sul territorio per “aver dato lustro alla città di Barcellona Pozzo di Gotto attraverso l’impegno costante profuso nella divulgazione e promozione della Poesia”.

Ama l’arte e la pittura e ha pubblicato alcune critiche d’arte sulle opere del pittore A. Calabrò su Arte Mondadori; ha presentato, la Mostra Internazionale per la XIII Biennale di Roma di pittura al GAM di Messina 2019. Ha pubblicato un catalogo per il pittore Carmelo Cacciola Ha fatto parte di diverse giurie per i concorsi di poesia e di pittura, in particolare nella giuria per la selezione delle opere pittoriche presso il GAM di Messina (Dicembre 2019). Ha pubblicato articoli su varie giornali anche sul quotidiano “La Sicilia” di Catania. Consigliera dell’Archeoclub di Naxos per il 2022 ed è tra i soci fondatori della sezione dell’Archeoclub dello Stretto 2022; fa parte della FIDAPA anche in qualità di consigliera.

Ha pubblicato nella silloge poetica Donne a cura di Fortunata Cafiero, con altre autrici,alcuni suoi componimenti. Ha pubblicato per la poesia: Sipario (2004); Il Vento e l’anima (2017). Per la saggistica: Comunicazione e Potere in un’epoca di decadenza e di trasformazione, da un’analisi delle Res Gestae di Ammiano Marcellino, (2004) La sua tesi di Dottorato Sulle istituzioni politiche e giuridiche ARBERESH ovvero delle Colonie Albanesi di Sicilia è depositata presso la Biblioteca Comunale di Palermo. Numerosi i riconoscimenti ricevuti, fra i quali: Primo Premio “Colapesce” - Messina 2017 ; II Premio “Le Rosse Pergamene” La Sapienza - Roma 2019; Primo premio Internazionale Sant’Antonio Abate 2019 - Barcellona P.G. (ME); Finalista con il libro Il Vento e l’Anima al Premio “Michelangelo Buonarroti” - Lucca 2019; III premio al Concorso poetico della seconda edizione del Premio Letterario “Teseo” ( Settembre 2020); Terza classificata al “Teseo” II Edizione - Milazzo 2020; II premio al Concorso UCIIM ASTREA per la giornata contro la violenza sulle donne con il componimento Tu donna - Milazzo novembre 2021. Seguono ancora diverse menzioni d’onore conferite in edizioni di prestigiose concorsi tra i quali Le Ragunanze, il Teseo, ancora il Colapesce e ha preso parte a molti recitals di poesie .

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: 04/02/2023 (Verbale n°01/2023)

Numero tessera sociale: 69/2023

Scadenza tessera sociale: 31/12/2023

Inserimento scheda biobibliografica: 31/03/2023

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...