giovedì 4 marzo 2021

Francesca Luzzio

Francesca Luzzio è nata a Montemaggiore Belsito (PA) e vive nel capoluogo siciliano. Insegnante di Latino e Italiano nei Licei, ora in pensione, è poetessa, scrittrice e critico letterario.

Numerose le sue pubblicazioni. Per la poesia ha pubblicato le sillogi Cielo grigio (1994), Ripercussioni esistenziali (2005), Poesie come dialoghi (2008), L’agenda dell’amore - Una poesia al mese 2017 (2018) e Cerchi ascensionali (2018). Per la prosa ha pubblicato: Liceali - L’insegnante va a scuola (2013) mentre per la saggistica La funzione del poeta nella letteratura del Novecento ed oltre (2012).

Con Marcello Scurria ha curato il volume Poetare e raccontare, del Laboratorio di scrittura creativa (2010). Ha partecipato alla stesura degli studi Poesia italiana del Novecento e Narrativa italiana del Novecento, pubblicati dalla rivista didattica «Allegoria» per la Palumbo edizioni, diretta da Romano Luperini (1995). Sue opere risultano presenti nell’Atlante letterario italiano della Libreria Padovana Editrice (anni 2007 e 2008), in Storia della letteratura italiana, a cura di P. Borruto (anni 2009 e 2010), in Insulari. Romanzo della letteratura siciliana (2009) a cura di S. Lanuzza, nel Dizionario biobibliografico degli autori siciliani tra Ottocento e Novecento (2011), in Storia della letteratura italiana- il secondo Novecento (2012) oltre che in numerose antologie, blog, siti di cultura e letteratura: Literary.it; Blogletteratura.com; Ilconvivio.orga; Larecherche.it; Genesi.rg; etc.

In qualità di critico letterario ha collaborato o collabora con alcune riviste, siti on-line, blog, quali «Il Convivio», «Vernice», «La Nuova tribuna letteraria», «Le Muse», «Il Salotto degli autori», «Euterpe», «Oubliette Magazine», «Letteratura e cultura», «Unicult», «Culturelite», «Il Dispari», etc.…

È socia dell’Accademia internazionale “Il Convivio” di Castiglione di Sicilia, dell’Accademia siciliana di cultura umanistica, e delle associazioni culturali: “Da Ischia l’arte- Dila”, “Carta e penna”, “Euterpe” e della Società Dante Alighieri. È componente del Comitato scientifico del Parco letterario “G. G. Battaglia” di Aliminusa (PA), del Consiglio direttivo dell’Ottagono letterario (Ascol-Palermo) e di alcune giurie di premi letterari (Tracce per la meta Edizioni di Varese; Ponte Vecchio di Firenze, Città di Palermo – Arenella; Mignosi, Il Convivio, Argelia, Borgese, etc.).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria, quali il Premio artistico culturale, “Concetta Settineri” e il premio internazionale della cultura “Salvatore Gotta”. Ha partecipato a concorsi di poesia in Sicilia e a livello nazionale riportando lusinghieri riconoscimenti, attestazioni di stima, note critiche, oltre che inserimenti in pregiate antologie, lavori collettivi, volumi e studi monografici.

Vincitrice del Premio Speciale “Alla Cultura” in seno alla IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” organizzato dall’Ass.ne Culturale Euterpe di Jesi.

Si sono interessati della sua produzione letteraria, tra gli altri, Dante Maffia, Lucio Zinna, Franca Alaimo, Giorgio Barberi Squarotti, Enza Conti, Gregorio Napoli, Sandro Gros-Pietro, Giannino Balbis, Giovanni Rescigno, Stefano Lanuzza, Alessia Mocci, Lorenzo Spurio, Ester Monachino, Gian Ruggero Manzoni, Roberto Pazzi, e molti altri.

 

Contatti

 

E-mail: f.luzzio@libero.it   

Profilo personale Facebook

Profilo personale su Literary – Atlante degli autori

Profilo personale sulla rivista “La Recherche”

 

 

Qualifica: socio onorario

Iscrizione all’Associazione: 13/06/2016

Nomina a socio onorario con Verbale 01/2021 del 13/02/2021

Numero tessera sociale: 067/2021

Scadenza tessera sociale: NESSUNA

Inserimento scheda biobibliografica: 04/03/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...