giovedì 18 marzo 2021

Irma Kurti

Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana, residente a Bergamo. Scrive da quando era bambina. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista Pionieri. Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana, in occasione del 45° anniversario della Liberazione dell’Albania.

Al pubblico è conosciuta anche come autrice di testi di numerose canzoni di successo, con cui ha partecipato a molteplici festival nazionali nonché di musica leggera in Albania, Kosovo e Macedonia. Ha scritto circa 150 testi di canzoni per adulti e bambini, compresi quelli in lingua inglese e italiana.

Ha pubblicato ventuno libri in lingua albanese, quattordici in lingua italiana e quattro in inglese.

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera italiana. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

Nel 2020 le è stato conferito il titolo di Accademico e Presidente Onorario di WikiPoesia, l’enciclopedia poetica.

 

 

Contatti:

 

E-mail: irena154@hotmail.com

Profilo personale su Facebook

Sito web del libro di poesie “Sulla soglia di un dolore”

Sito web del romanzo “In assenza di parole”

 

 

 

Qualifica: socio ordinario

Iscrizione all’Associazione: Marzo 2021 - Verbale 02/2021

Numero tessera sociale: 112/2021

Scadenza tessera sociale: 31/12/2021

Inserimento scheda biobibliografica: 18/03/2021

 

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...