giovedì 4 marzo 2021

Sergio Camellini

Sergio Camellini, è nato a Sassuolo (Modena). Psicologo perfezionato in biopsicosessuologia (Membro della Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale, Sede Sipse Onlus di Torino), è poeta e autore letterario.

Come studioso di arte povera della civiltà contadina e dei mestieri, ha fondato una Casa Museo sull'Appennino emiliano.

Ha pubblicato un’opera sul linguaggio del corpo, un’opera omnia e dodici libri di poesie. I suoi lavori sono stati evidenziati in quaderni di poesia e studi letterari Storia della Letteratura Italiana, il secondo Novecento.

Per la poesia ha pubblicato i libri So di essere (2016), L’azzurro del tuo cielo (2017), Nel corpo un soffio dell’anima (2000), Madre natura è vita (2020), Viandante dei sogni (2020), S’accende una luce (2020), I colori della fantasia (2021).

Ha ottenuto diversi riconoscimenti con premi nazionali e internazionali: Socio Benemerito dell’Accademia dei Bronzi, Socio Onorario dell’Associazione Culturale Euterpe, Socio ad Honorem dell’Associazione Culturale L’Oceano nell’Anima, Socio Onorario dell’Associazione Culturale Versilia Club. È stato inserito tra le Eccellenze degli Artisti e Autori del Nuovo Rinascimento, Milano, dov'è titolare della rubrica "Il pennino dello psicologo". La rivista internazionale di arte e cultura “Le Muse” l’ha eletto “Personaggio del mese” dedicandogli la copertina (aprile 2017). Insieme con prestigiosi autori, è stato inserito nel Dizionario Critico della Nuova Letteratura Italiana, nel Dizionario Autori Italiani Contemporanei, nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei Italiani e nel Nuovissimo Dizionario di Autori Scelti.

È stato incaricato per essere uno dei rappresentanti italiani della poesia contemporanea a Belgrado (Serbia) e Hyderabad (India), dove gli è stato conferito l'Award 2017. L'Associazione sui diritti dei bambini "Quercia in favola" gli ha assegnato "La cinquantesima quercia d'oro". Tra gli altri riconoscimenti: è Accademico di Sicilia e Consigliere di Arti Letterarie per l’Italia. Nel 2020, il Centro Lunigianese Studi Danteschi, unitamente alla Città di Pontremoli, gli ha conferito trofeo e medaglia d’oro per l’Opera La pace è amore. Ha ottenuto vari Premi alla Carriera. Le sue liriche sono dedicate alla vita di tutti i giorni, il suo cuore coglie le sofferenze altrui, i suoi versi esprimono grande sensibilità e dolcezza.

 

 

Contatti:

 

E-mail: camellini.sergio@gmail.com

Profilo personale Facebook

Pagina personale su Poeti e Poesia

 

 

Qualifica: socio onorario

Iscrizione all’Associazione: 16/07/2016

Numero tessera sociale: 018/2021

Scadenza tessera sociale: NESSUNA

Inserimento scheda biobibliografica: 04/03/2021

Nessun commento:

Posta un commento

Luigi Paolino Franzese

Luigi Paolino Franzese nasce a Cassano allo Jonio (CS) il 29 giugno 1969. Dopo la scuola media frequenta a Cassano allo Jonio l’istituto tec...